R.I.P. Tina Turner

 È morta la leggendaria cantante nota come la “Queen of Rock’n Roll“.

#tinaturner #musica #pop

    Ike & Tina Turner – “Nutbush City Limits” (1973)
https://www.youtube.com/embed/I07249JX8w4

La fama le arrivò durante la sua turbolenta collaborazione musicale con Ike, genio alquanto… irrequieto della musica nera. Poi Tina Turner scelse la carriera solista e divenne non solo una delle cantanti più famose al mondo ma, a iniziare dagli Anni ’80, una vera icona del pop. 

È morta all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Negli ultimi anni aveva sofferto di problemi di salute. Nel 2016 le era stato diagnosticato un cancro intestinale e un anno dopo aveva subito un trapianto di rene.

Tina Turner era un nome d’arte: la cantante e attrice statunitense – naturalizzata svizzera – era nata come Anna Mae Bullock. La data: il 26 novembre 1939. Il luogo: Brownsville, Tennessee, dunque nel profondo Sud degli States. È riuscita ad affermare e ad amplificare l’identità, la personalità delle donne nere nel rock’n’roll. Mick Jagger ha ammesso che, per il suo proprio personaggio per il palcoscenico, ha tratto ispirazione dalle esibizioni dal vivo di Tina Turner, tutte altamente energiche. 

Dopo due decenni trascorsi a lavorare con il marito purtroppo manesco (formavano un duo soul-funk di successo), Tina si è avventurata “fuori” da sola e, dopo alcune false partenze (in quel periodo, molti le consigliavano di rimettersi insieme a Ike Turner), sfondò con l’album Private Dancer. Da lì, non ci furono più limiti.

And I might have been queen

I remember the girl in the fields with no name

She had a love

Oh, but the river won’t stop for me…

                                                                   (da “I Might Have Been Queen”)

 La sua vita è stata raccontata in diversi libri e documentari, in un musical e – nel 2021 – nell’acclamato biopic dal titolo Tina.

Link: La storia di Tina Turner sul sito Rockol.it