Il pacifismo di Eric Burdon: ‘Winds of Change’

Eric Burdon si è sempre battuto per la pace, Peace, nelle sue canzoni e altrove.


Ciò vale anche per Winds of Change. I pensieri poetici del cantante degli Animals sono riassunti sulla copertina di quell’album. Era l’estate del 1967 quando uscì Winds of Change. Le parole di Burdon testimoniano di un’immediata e totale conversione sia alla musica sia agli ideali del “Californian Dream”.


   Eric Burdon and the Animals – Winds Of Change su Youtube:
https://www.youtube.com/embed/ylqJu3NrFxQ

 

   
Eric Burdon – vocals; Vic Briggs – guitar, piano, arrangements; John Weider – guitar, violin; Danny McCulloch – bass; Barry Jenkins – drums 
   Additional Personnel: Keith Olsen – “stepped in on some tracks to deputise on bass after Danny McCulloch broke his wrist.” All songs written by Eric Burdon, Vic Briggs, John Weider, Barry Jenkins, Danny McCulloch, except where noted.

 

“The House Of The Rising Sun” ha dato fama mondiale a Eric Burdon. Il quale compirà 81 anni l’11 maggio.

Insieme ai Beatles e ai Rolling Stones, Burdon e il suo gruppo, The Animals, furono tra i protagonisti più in vista della British Invasion.

Le sue radici appozzano nel R&B (rhythm and blues) e nel jazz. Da piccolo vide Louis Armstrong esibirsi in televisione: per lui fu una rivelazione, tantoché ancora oggi il jazz è una delle sue grandi passioni. Gli altri suoi beniamini sono Ray Charles e Bo Diddley, che usava ascoltare attentamente al tempo in cui lavorava nelle miniere di carbone attorno a Newcastle.
“Andavo matto per la musica” ha dichiarato il cantante nel documentario Eric Burdon: Rock’n’Roll Animal, diretto dal regista austriaco Hannes Rossacher. “Qualcuno, in un jazz club della città, mi mise un microfono in mano: mi  concessero di cantare una canzone. Da una canzone, divennero due. Presto furono due a sera. Quindi, iniziai a stare sul palco per mezz’ora”.

Un bianco dalla voce di nero
The Animals si formarono nel 1962, con lui al microfono. Un anno dopo erano già la band fissa del locale alla moda Club-A-Go-Go. Sting, anch’egli di Newcastle, ricorda, in Rock’n’Roll Animal, quel periodo eccitante: “Per Newcastle, Eric & The  Animals rappresentavano ciò che i Beatles rappresentavano per Liverpool e gli Stones per Londra: idoli della Beat Generation”.

La band era influenzata dal R&B più di molte altre formazioni britanniche  contemporanee. Il secondo singolo che pubblicarono divenne il loro primo – e maggiore – successo. Si trattava di “House of the Rising Sun”, che nel 1964 si piazzò al primo posto delle classifiche di vendita. 

   “House of the Rising Sun”
https://www.youtube.com/embed/4-43lLKaqBQ

Seguì una sfilza di hits, nel 1965: “Don’t Let Me Be Misunderstood” (in 15sima posizione), “We Gotta Get Out of This Place” (al numero 13) e “It’s My Life” (n. 23).Di buon successo furono anche anche “Inside Looking Out”, “See See Rider”, “When I Was Young” e le canzoni di protesta “We Gotta Get Out Of This Place” e “Sky Pilot”.
Dopo “When I Was Young” (del 1967), la maggior parte dei membri originali della band abbandonarono il gruppo e Burdon riformò gli Animals (“The New Animals”) per registrare “San Franciscan Nights” (n. 9, 1967) nonché “Monterey” (n. 15, 1968).
Il bassista originale Chas Chandler passò alla carriera manageriale: curò gli interessi della Jimi Hendrix Experience. Burdon ben presto si sarebbe unito ai War – noti anche come Eric Burdon & War -, un gruppo jazz-rock e funk.

    Amati anche negli States

La voce ringhiante di Eric Burdon e il tema delle canzoni del gruppo, incentrate sull’alienazione, sulla paranoia e su altri elementi riscontrabili nell’ansia della generazione giovanile, fecero degli Animals una delle band preferite negli U.S.A. tra quelle della prima ondata della British Invasion. Nella sua lunga carriera, il musicista di Newcastle upon Tyne ha condiviso il palco con Chuck Berry, Otis Redding, Bruce Springsteen… Il concerto dei suoi War nel 1970 che vedeva in formazione un certo Jimi Hendrix, è tra i più leggendari della storia del pop: fu l’ultima apparizione pubblica di Hendrix, che sarebbe morto per overdose due giorni dopo. Patti Smith e Iggy Pop hanno inserito Burdon nella lista dei loro musicisti preferiti.
Durante il suo percorso da “star del rock’n’roll”, Burdon ha dovuto incassare una serie di sconfitte e gli è toccato superare diverse battute d’arresto. Tuttavia, ha sempre continuato imperterrito per la sua strada – in nome del blues e della pace.

                  L’11 maggio 2022 Eric Burdon compirà 81 anni.

   Rossachers Eric Burdon – Rock ‘n’ Roll Animal su Youtube:
https://www.youtube.com/embed/dQrZIY2LU7k

Amazon.it