Il debutto dei Silver Nightmares

Wandering Angel


Mettiamo su il disco dorato e l’aria si incupisce, il giorno diventa improvvisamente nero e minaccia di dirompere nel nostro antro e, sotto i colpi degli strumenti elettronici, il cielo viene giù.
Niente male come presagio, per un debutto che ci fa piacere perché, visti i tempi attuali di ostruzione e blindaggio di creatività e iniziative culturali, è straordinario che ci siano artisti in grado di comporre e produrre musica propria, inedita. 

L’EP dei Silver Nightmares si snoda per 6 tracce e 26 minuti, presentandosi come eccellente esempio di neoprog melodico. In generale, non mancano echi di storici gruppi metal dell’area teutonico-scandinava e anglosassone.

 Su Amazon – in formato digitale.
Su Facebook – per ordinare il CD fisico

Tracklist:

1 – “The Wandering Angel”
2 – “D.D. (Dick Dastardly)”
3 – “Light Years Away”
4 – “David the King”
5 – “Dame Nature”

6 – “The Wandering Angel (radio-edit)”

 

***


Con “D.D. (Dick Dastarly)” (seconda track, quasi prettamente strumentale) i Silver Nightmares possono vantare un biglietto da visita niente male, da sfoderare ogni volta che vogliano convincere della propria bontà.
Gabriele Esposito al basso, Alessio Maddaloni alla batteria e il tastierista Gabriele Taormina non hanno risparmiato fatica nell’impreziosire i brani e nel farli impreziosire, con strumenti e armonie alie, a cominciare dalle chitarre di Mimmo Garofaloovunque! – e quelle di Tody Nuzzo – su quattro songs -, ma anche con tromba, con flauto… 

 

***

Si sente benissimo che la triade del corpus centrale crede appieno nella vicenda che i loro “Incubi Argentei” raccontano, vicenda che si incentra su eventi-clou di stampo mitologico-religioso cari all’epic metal

Ognuno dei musicisti ha all’attivo diverse partecipazioni. Alessio Maddaloni e Gabriele Esposito avevano suonato assieme negli HM80, cover band di metal classico Anni 80, insieme a Michele Vitrano (ex Trinakrius, che in Wandering Angel è “lead and back vocals on track 3”) e Tody Nuzzo (che ha registrato le parti di chitarra dell’EP da Udine, dove ora vive).
Simone Bonomo, (“lead and backing vocals on tracks 1, 4, 5″ e “harmony vocals on track 3”), insegnante di canto, ha militato in gruppi devoti a Pink Floyd e Porcupine Tree.
Taormina e Garofalo avevano già registrato un CD di prog rock con i Bright Horizon.
Davide Severino (tromba) è docente di musica.

Il mastering è di Ace of Lovers, alias Giulio Maddaloni, fratello di Alessio, professionista nel settore, che collabora con artisti anche importanti, ed è un bravo flautista (vedi tracce 2 e 4).



EQUIPMENT

Tody Nuzzo (guitars)
Suhr Modern Satin, Gibson Les Paul. Amplificatore Bogner Helios Eclipse, Boss Waza Tube amp expander.

Mimmo Garofalo (guitars)
Line6 Variax e Atomic AmpliFIRE.

Alessio Maddaloni (drums)
Piatti Zildjian, paste Pasha. Rullante DDrum Dios series. Fusti Mapex Mars Pro, Eko Recanati. Hardware Pearl. Pelli Evans Onyx.

Gabriele Esposito (bass)
Basso 4 strings Mayones BE4 Exotic con pick-ups Bartolini. Schechter bass 5 strings Elite Fade Burst. Testata Gallien Krueger 1001 RB-II e cassa Gallien Krueger 410RBH.

Gabriele Taormina (Keyboards)
Korg Krome, Korg N364, Korg R3, (Spectrasonics Omnisphere / Native Instrument Kontakt.)

***

 

Com’è caratteristico del genere (e di certo progrock “in cinemascope” tipo Ayreon), i vari capitoli dell’opera sembrano voler andare a formare le scene composite di un film musical. 
Durante l’ascolto si ignora, a tratti, se ci si trovi nell’ieri remoto oppure in un domani pernicioso, immersi come siamo nella polvere del deserto… tra rimbombanti echi di guerra apocalittica, sotto il fall-out nucleare. Immaginatevi una sorta di Jesus Christ Superstar A.D. 3000.

Loro stessi lo spiegano meglio così (in inglese): 
“(It’s) a concept album concerning the loss of the human spirituality.
A wandering angel, coming from a distant star, the star of life, falls down from heaven and begins his path on earthly contamination.
A journey between nature, heroes of the past and shrewd characters nowadays – His final quest will be the travel in the universe…”

               I Silver Nightmares

***
               Dalle cronache web circa la band: 
Il 20/02/2020 viene presentato il loro primo comic video ufficiale del singolo “The Wandering Angel”, lavoro che ha visto la partecipazione del fumettista Ignazio Placenti (nella creazione delle vignette) e del videomaker Massimo Torcivia/Artewiva (che ha montato il filmato, seguendo le direttive della band). Il video è stato pubblicato nella pagina Youtube della band ed il singolo trasmesso in varie radio (italiane ed estere) di settore.
                                     (  Metal in Italy  

***

Ci attendiamo dall’ensemble palermitana un deciso passo in avanti, con la realizzazione di un long playing album. Non sappiamo se rimarranno nell’epic metal con qualche coloratura folk (“David The King”) e diverse ottime puntate groovy, funky (“D.D.” in primis) o se arriveranno addirittura a spartire le acque e spaccare la montagna, sfociando in un reame più elevato. Certo è che come esordio ci siamo!